Forte del crescente riscontro di pubblico ottenuto in questi anni, torna con la sua Quinta edizione il Caffè degli Alpini, caffeciclo di incontri dedicato a temi di forte attualità. Un calendario variegato e interessante, che sta per vivere il suo primo appuntamento, tra tradizione e novità.

 

 

 

25 feb 2017 AMERICA OGGI

Trump e il trampismo.

L’elezione di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti è indubbiamente il fatto politico planetario più discusso del momento. I suoi primi provvedimenti fanno discutere e la sconfitta della signora Clinton sveglia interrogativi di diversa natura: come mai ha perso, pur avendo ricevuto un numero maggiore di voti? Come funziona il sistema elettorale statunitense? Esiste, nella Storia politica americana, un precedente analogo, che possa aiutarci a comprendere meglio il presente? Lo chiediamo a Mauro Della Porta Raffo, Gran Pignolo ed esperto del tema.

 

 

 

21 gen 2017 – Tempi di guerra a confronto

 

LA GUERRA DI IERI E LA GUERRA DI OGGI

 

Un tempo chi partiva per la guerra viveva in un Mondo a parte, sconosciuto e distante da coloro che non ci partecipavano. Oggi le nuove tecnologie, i social e la comunicazione globale abbattono molte barriere. Ma in che misura i soldati possono davvero dirsi “più vicini”? Lo chiediamo a Monsignor Bruno Fasani, prete, alpino e giornalista scomodo.

 

 

 

 

 

 

 

26 nov – Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI, ORO PER L’ITALIA…

Il trionfo dei nostri atleti paralimpici ha imposto all’attenzione del pubblico la determinazione e l’eccellenza di sportivi che per troppo tempo sono rimasti in un cono d’ombra mediatico e che oggi, finalmente, guadagnano il meritato proscenio. Ospite del Caffè, la medaglia d’oro Federico Morlacchi, la medaglia d’oro Paolo Cecchetto, la nazionale tennis tavolo Allegra Magenta.paralimpiadi

Intervistatati da Roberto Bof.

Eccezionalmente l’incontro inizierà alle ore 15.00

 

sabato 26 novembre Dalle  15.00 alle 17.00
“Il caffè degli Alpini”
profumerà di Paralimpiadi.

 

Ospiti del Gruppo Alpini di Varese in Via degli Alpini 1 saranno: 

  • paralimpiadiMichaela Fantoni (Psicologa dello sport progetto Acquario, progetto che ha visto in gara a Rio 7 Atleti vincitori di sette medaglie)
  • Federico Morlacchi  (nuotatore della Polha Varese e del progetto Acquario, atleta paralimpico che ha vinto il maggior numero di medaglie tra Londra 2012 e Rio 2016)
  • Paolo Cecchetto (pluricampione italiano e mondiale di handbike, 2 Paralimpiadi, Londra 2012 e Rio 2016, medaglia d’oro della gara in linea Rio 2016)
  • Allegra Magenta (Nazionale di tennis tavolo in carrozzina)
  • Claudio Arrigoni (Giornalista Corriere, Gazzetta è la Rai, 13 Paralimpiaidi e tre “libri Paralimpici”)
  • Moreno Martinelli (Docente Universitario, preparatore atletico handbike)  

Venite come per OGNI altro “Caffè” il moderatore sarà il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi

Sede d’eccellenza, ospiti eccelsi, occasione d’oro di conoscere e ascoltare Medaglie d’Oro Eccellenti.

29 ott – Giuseppe Zamberletti

LA PROTEZIONE CIVILE DALLA SUA NASCITA AD OGGI…

Il sisma che ha colpito il Centro Italia ha innescato due reazioni di segno opposto. Da un lato, il solerte, efficace e generoso intervento dei soccorritori. Dall’alzambrlettitro, gli interrogativi sulla fragilità di una parte della Penisola. Ne parliamo con Giuseppe Zamberletti, papà della Protezione Civile.