In dono una quercia per ricordare Don Vittorione

pubblicato in: Senza categoria | 0

«Di gràss l’è bell fidàss» «Dei grassi è bello fidarsi!» Don Vittorio, per incentivare la gente a fare della beneficenza per le sue missioni in Uganda, citava sempre questo proverbio lombardo, riferendosi alla sua possente stazza fisica, che gli valse il soprannome di Don Vittorione.
Don Vittorione ha fatto bella Varese, che gli ha dato i natali, con la sua immensa solidarietà e l’attenzione verso i meno fortunati; ha sempre agito senza mai attirare l’attenzione su di se ed esclusivamente per il bene dei meno fortunati e gli Alpini condividono questo spirito di solidarietà che li porta a correre silenziosamente in aiuto di chi ha bisogno.
Per rendere il giusto omaggio a questo grande uomo il Gruppo Alpini Varese ha deciso di donare una quercia che sarà messa a dimora nel giardino pubblico di Montale, a lui dedicato nel 2012, in provincia di Piacenza dove Don Vittorio Pastori fondò Africa Mission.
La cerimonia avrà luogo in occasione del raduno del 2° Raggruppamento che si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre prossimi proprio a Piacenza dove Don Vittorione è ancora amatissimo e il suo ricordo ancora vivo.

„Chi ha fame, ha fame subito, chi ha sete ha sete ora, chi soffre soffre adesso.“
Vittorio Pastori