90 anni e non sentirli!

Quest’anno ricorre il 90° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini Varese. Fondato nel mese di ottobre del 1931 da un gruppo di 50 reduci che si ritrovarono presso il Ristorante Risorgimento (presumibilmente in località Bosto Via Dazio Vecchio) rispondendo entusiasticamente alla chiamata dei promotori dell’iniziativa di fronte al rappresentante della Associazione Nazionale Alpini.
Per tutto quest’anno le numerose iniziative realizzate dal Gruppo Alpini Varese, seppur nei limiti imposti dalla Emergenza Sanitaria, si sono svolte e contraddistinte all’insegna del logo del 90°, ma è ad ottobre che si festeggia l’importante ricorrenza con alcuni eventi organizzati per i giorni 16 e 17. In particolare, il giorno 16 si concluderà un percorso che ha avuto avvio proprio con l’inizio della pandemia (23 febbraio 2020) con l’intitolazione di una Via cittadina all’Alpino Nelcon Cenci, Medaglia d’Argento al Valor Militare. In quella occasione il Gruppo Alpini di Varese promise di sistemare l’adiacente area verde realizzando uno spazio aperto a tutti
Il 16 ottobre alle ore 10:00 in Via Cenci – Varese, verrà inaugurato e consegnato ufficialmente alla città il “Bosco dei Poeti Nelson Cenci”. Con il lavoro degli Alpini del Gruppo l’area verde è infatti ora completa di vialetti, panchine e installazioni che consentono a tutti di leggere e godere di alcune delle più belle poesie di Nelson Cenci. Non manca un piccolo spazio zen e una installazione all’ingresso che ricorda l’opera e l’anniversario del Gruppo Alpini Varese. Per tutti gli intervenuti, seguirà una Santa Messa al campo officiata da Mons. Angelo Bazzari – Presidente Onorario Fondazione Don Gnocchi. Nel pomeriggio alle ore 16:00 presso la Galleria Ghiggini 1822 – Via Albuzzi, 17 – Varese verrà aperta ufficialmente la mostra “MONTAGNE… in bianco e nero” con una selezione di fotografie di Carlo Meazza scelte con gli Alpini del Gruppo.
Il giorno 17, i festeggiamenti saranno riservati ai soli Soci del Gruppo che potranno effettuare alle 10:30 una visita guidata alla Fondazione Marcello Morandini, con posti limitati, a seguire alle 13:00 pranzare tutti insieme presso il Ristorante SPITZ. Entrambi gli eventi sono con prenotazione obbligatoria.
Tutto ciò per non dimenticare i 90 anni trascorsi e soprattutto per riconfermarsi nei valori di alpinità che caratterizzano i Soci, gli amici e gli aggregati per riprendere lo slancio per i prossimi 90 anni!