CONCERTO DI NATALE 2021
Il Piacere di donare

Sono passati due anni dal nostro ultimo Concerto di Natale e, seppur con tante difficoltà, abbiamo deciso che volevamo ripartire.  Un grazie immenso va al Coro ANA Campo dei Fiori che, nonostante le molte defezioni e le difficoltà date dalla mancanza di prove tecniche, ha deciso di regalarci un momento di gioia e speranza in clima natalizio.

Purtroppo come ognuno di voi ha dovuto sopportare restrizioni e problematiche in famiglia, sul lavoro e nel proprio sociale, così anche le Associazioni hanno affrontato continue restrizioni.

Obbligati a zero incontri presso la nostra Sede, abbiamo iniziato, nonostante il nostro target anagrafico mediamente alto, ad utilizzare le moderne tecnologie e i Social e sin dall’inizio di questa pandemia ci siamo messi a disposizione per contribuire all’aiuto di anziani soli e famiglie obbligate a quarantena. Così, un passo dopo l’altro, siamo arrivati al centro vaccini alla Schiranna, dove abbiamo assistito a decine di migliaia di vaccini, ma continuando a tenere viva la fiammella di Associazione d’arma quale noi siamo, quindi con la ferma volontà di portare avanti il progetto presentato alla città l’anno scorso, nel giorno in cui la nostra regione chiudeva per la prima volta.

Non è stata cosa semplice  realizzare un parco nei momenti in cui erano obbligate a stare chiuse anche le aziende, ma siamo riusciti comunque nel nostro intento e siamo felici di comunicarvi che dal 16  ottobre la nostra città ha uno spazio verde, che farà memoria del 90° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Varese, dedicato ad un Alpino, Nelson Cenci, per onorare la sua grande personalità, ma anche per ricordare tramite lui tutti gli Alpini e la storia che da cento anni ci contraddistingue come Associazione Nazionale Alpini.

Durante l’intervallo del Concerto, che da anni rappresenta la voglia morale del Gruppo Alpini di Varese di essere una realtà attiva e soprattutto inserita nel tessuto sociale del nostro territorio, abbiamo simbolicamente donato questo spazio che resta su proprietà dell’ospedale di Circolo, ma che, grazie alla loro disponibilità, resterà accessibile ai cittadini e che gli Alpini del nostro Gruppo si sono impegnati a curare tenendolo con decoro sino a che ne avranno le forze.

Sono stati consegnati inoltre i contributi alle seguenti sei Associazioni del nostro territorio:

AFRICA MISSION COOPERAZIONE E SVILUPPO ONG ONLUS

A.L.I.Ce VARESE ODV-ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA ALL’ICTUS CELEBRALE

ALOMAR ODV -ASSOCIAZIONE LOMBARDA MALATI REUMATICI

ANDOS INSUBRIA ODV-ETS

DIPARTIMENTO DI MALATTIE TROPICALI ED INFETTIVE ASST SETTELAGHI

FONDAZIONE FELICITA MORANDI ONLUS

La serata si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti a tutte le Autorità presenti, ma soprattutto ai volontari che da sempre regalano il loro tempo perché poi il Gruppo possa donare questi contributi.